Visualizzazioni totali

martedì 11 gennaio 2011

the "new" karate kid

Girare un remake di un film o di una serie di successo è sempre un rischio. Infatti a chi lo vede fare il paragone viene spontaneo e se non si riesce ad essere all'altezza del precursore allora la figura di cacca non la si evita mai.
Che cosa è successo qui? Qulcuno a corto di idee ha pensato di riesumare Karate kid, celebre tetralogia degli anni '80 sulle arti marziali credendo di rinnovare l'interesse per il filone "ragazzo buono innamorato di ragazza buona viene pestato da ragazzi cattivi e con l'aiuto di vecchio emarginato ma segreto esperto di arti marziali si vendica a suon di mazzate, ottiene giustizia e vieve felice e contento con la bella di turno". Ma quel qualcuno ha toppato amaramente.
Allora la domanda è questa: se il filone è quello almeno prova a creare dal nulla qualcosa che pur mantendendo inalterati gli elementi base almeno introduce delle novità. Invece niente.

Ecco i termini dell'operazione che ci hanno propinato: si prende un vecchio film di successo, archetipo del filone di cui sopra, peraltro già sviscerato in lungo e in largo (ad ogni film nuovi cattivi, e per il quarto, non si sa perchè, si è pure scelto di sostituire il protagonista con un'eponima femmina che idealmente avrebbe dovuto mettere la pietra tombale alla serie); si è scelto un giovane attore con ottime capacità recitative per qualsiasi recita parrocchiale natalizia, che vanta come papà un attore consumato qui produttore; si ingaggia un famoso attore di arti marziali (spero pagandolo a peso d'oro per fargli accettare di sputtanarsi così), che da decenni recita nei kung fu movie; si ambienta il tutto in Cina che fa molto esotico anche nel 2010; si aggiunge qualche vaccata tipo la mossa del cobra et voilà la frittata scadente è fatta.

Ammetto che alcune scene di combattimento sono anche gustose, e la parte più interessante è quella del torneo finale (che però non vale una cicca rispetto all'originale) ma poi il risultato è pallido e frettoloso.

C'è però un mistero che aleggia per tutta la durata del film che può indurre lo spettatore a partecipare alla trama con qualche interesse ed è questo: che cosa c'azzecca il karate di karate kid con il kung fu di jackie chan?