Visualizzazioni totali

giovedì 19 gennaio 2012

Bruce Springsteen vs Litfiba.

Qualche giorno fa tornando in macchina dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, mi sintonizzo su Virgin Radio e becco la presentazione di Piero Pelù e Ghigo Renzulli di "Grande Nazione" il pezzo che dà il nome al loro ultimo album.
Lo ascoltate qui: 
http://www.youtube.com/watch?v=wc0cxRMWMn8&feature=related

Lo sto riascoltando perchè subito non mi ha fatto una grande impressione. Va bene la melodia, i riff di chitarra e la base (la sensazione è quella di un ritorno alle origini...con buona pace di "Spirito...Libero..."; il pezzo rircorda moltissimo (in senso buono e senza malizia, sia chiaro!) "Proibito".

Però è il testo che non mi convince, ad esempio il passaggio:
"151 di mafia e di massoni 151 di raccomandazioni"

Ma dove? E' qualunquismo.

Nel senso che non capisco il senso del brano: dovrebbe essere una triste descrizione della dura realtà italiana odierna e ci può anche stare (anche se l'uscita è intempestiva di questi tempi in cui il tema dominante dovrebbe essere la ricostruzione dopo le macerie che ci ha lasciato chi c'è stato prima).
Ma che c'entrano i 151 anni e la massoneria o la mafia? E' qualunquismo, è la tesi dei leghisti cioè: tutto va male perchè l'Italia non è mai andata bene e quindi non ha ragione d'esistere e allora distruggiamo tutto.

Facciamo un paragone: Bruce Springsteen con "Born in the U.S.A".
http://www.youtube.com/watch?v=EPhWR4d3FJQ&ob=av2n

E' un testo che esprime un disagio di un uomo americano degli anni ottanta che ha sempre vissuto nella povertà, che ha patito la guerra del Vietnam e che quando è tornato a casa è stato trattato da reietto dalla stessa società per la quale ha rischiato di morire.
Ok, è un testo che sta dalla parte della working class americana, dell'uomo semplice ma puro che subisce le angherie dei potenti; quindi è un testo molto critico nei confronti della società americana ma non polemizza con l'idea di Stati Uniti d'America.
Non è che Springsteen si mette a dire che i fautori della rivoluzione americana erano dei pirla e che si stava meglio con gli inglesi.

Invece i Litfiba fanno un po' di tutta un'erba un fascio. Della serie: Alè, buttiamo dentro tutto è tutta merda!

E mi dispiace perchè a me i Litfiba sono sempre piaciuti.

Nessun commento: