Visualizzazioni totali

sabato 4 aprile 2020

Il ricevitore era una spia!

The Catcher was a spy è un film del 2018 tratto da una storia vera. 
E' l'incredibile storia di Moe Berg un ex giocatore professionista di baseball che durante la seconda guerra mondiale diventò una spia del servizio segreto americano, l' OSS, l'antesignano della Cia. 

Per quanto la storia sia avvincente non lo è altrettanto il film. 
Non nella prima parte almeno, alquanto pallosa. Il cast è notevole: P. Rudd che intepreta Berg e poi Mark Strong, Sienna Miller, J.Daniels, G. Pearce, P.Giamatti e addirittura i nostri Favino e Giannini, che se mi è permesso dirlo (...ma certo che mi è permesso, è il mio blog, e poi ho ragione a dirlo...) fanno una figura molto migliore dei loro colleghi stranieri. 

Sinceramente la recitazione, main actor in primis (...che connubio di anglo - latino! A Dante gli verrebbe un infarto. Fortuna che è morto da qualche secolo...), è poco convinta e quindi poco convincente; insomma da minimo sindacale. Un po' come tutti, fanno il loro e niente di più. Lo stesso Strong è poco sfruttato, ha poco spazio nonostante intorno a lui ruoti la seconda parte della storia. 
Per questo dico che in questo film i due italiani possono insegnare qualcosa ai colleghi statunitensi. 

Forse è una pecca della sceneggiatura, che non ha saputo creare la giusta tensione, forse la storia in sé non era questo granché da essere tradotta su pellicola o forse non tutti erano in vena, ma insomma il film non mi ha convinto. 

Pensavo avesse a che fare di più con i baseball ma non è così. 

Ho un debole per i film sportivi, mi piacciono le storie vere in cui lo sport, qualsiasi esso sia, funga da metafora per la vita (il non arrendersi, il fronteggiare le sconfitte e il ritornare a vincere), ma qui lo sport c'entra poco e solo all'inizio. 

Poteva essere un buon film di spionaggio, allora, altro genere che prediligo. Ma niente neppure qui. Tensione prossima allo zero. Peccato. 

Nel complesso mi è sembrato un film più da tv del sabato sera sul secondo canale che da prime time sull'ammiraglia; del cinema manco a parlarne. Non so nemmeno se l'hanno passato e se lo hanno fatto sarà durato 5 minuti. 

Da vedere? No, c'è di meglio, sia che si voglia qualcosa di sportivo sia che si voglia vedere una spy story. 

Tiremm innanz. 



Nessun commento: