Visualizzazioni totali

lunedì 29 novembre 2010

Russel Croe in Robin Hood? No, non ce n'è bisogno.

Ho finalmente visto Robin Hood, quello diretto da Ridley Scoot. Diciamo la verità è un film scadentuccio.
Crowe ci fornisce un'interpretazione pallida. E poi La Blanchet nel ruolo di Marion non è molto credibile. Insomma mi è sembrata un'operazione priva di mordente. Sopratutto, la sceneggiatura è noiosa. E' un film che vorrebbe tracciare una storia dell'origine di Robin Hood fornendo una sorta di prequel di quello che sarà la storia come la conosciamo tutti, ma l'intera operazione non mi sembra sia andata a buon fine.
Questo film non mi ha coinvolto, non mi ha emozionato e la storia mi sembra poco credibile. Non perchè si tratti di leggenda o similia ma perchè ci sono degli elementi che stonano. Uno su tutti il fatto che Robin Hood sembra il paladino di un'ipotetica Magna Charta, un antesignano sostenitore dei diritti civili in un'epoca medioevale barbara e priva di legge. Mi è sembrata una lettura molto forzata del personaggio. Insomma preferisco il più "vecchio" Principe dei ladri con Kevin Costner e Morgan Freeman, che era un bel di avventura in costume con tutti gli elementi al posto giusto.
Russel Crowe invece, lo preferisco con una divisa da capitano della marina inglese (Master and Commander) o con una da Generale dell'esercito romano (Il gladiatore) .

Nessun commento: