Visualizzazioni totali

domenica 14 novembre 2010

Vantage point - Prospettive di un delitto

Finalmente sono riuscito a vedere in dvd “Vantage Point – Prospettive di un delitto”, regia di Pete Travis e cast di attori che annovera Sigourney Weaver, William Hurt, Dennis Quaid, Matthew Fox e Forest Whitaker.

Diciamo subito che l’idea del film è buona; descrivere un delitto da più punti di vista, tanti quanti i protagonisti in gioco. Per tre quarti della pellicola la narrazione torna indietro al punto di partenza facendoci vedere un’altra prospettiva a seconda del personaggio protagonista del momento. Mano a mano che si procede, quindi, si recpera un frammento di verità e si completa il mosaico che spiega cosa è realmente accaduto e perché. La trama è abbastanza complessa e anche un po’ inverosimile ma nel complesso il film è godibile.

Non tutti gli attori coinvolti mi hanno fatto un a bella impressione, in alcuni casi la recitazione mi è sembrata un po’ piatta, più da telefilm americano di serie b. Il migliore è Dennis Quaid. Il peggiore è lo stucchevole Whitaker che mi è insopportabile quando recita la parte dell’uomo complessato e mezzo fallito.

Nessun commento: