Visualizzazioni totali

sabato 7 gennaio 2012

Disattivare rete dati su samsung galaxy w

Poichè mi è capitata una recente disavventura con il mio nuovo cellulare e poichè non ho trovato sul web delle soluzioni soddisfacenti ad un problema che potrebbe interessare anche ad altre persone, vorrei dedicare questo post al modo in cui ho risolto l'annoso problema (o meglio il costoso problema, in termini di pecunia) della disattivazione della rete dati sullo smartphone samsung galaxy w con Android 3.6

Il problema è questo:
il cellulare prova sempre a collegarsi ad una rete dati per navigare in internet utilizzando il credito della sim che così si assottiglia sempre più fino a scomparire (come è successo a me prima di risolvere il problema; avevo 5 euri a cui ho dato un sofferto addio...).

Un problema correlato sta nel fatto che se si prova a disabilitare la rete dati da impostazioni\wireless e rete\reti mobil, effettivamente si riesce a disconnettere il cellulare per un po'. Ma quando lo smartphone va in standby e dopo lo si riattiva capita che la rete dati sia ancora attiva e che quindi il telefono cerchi di collegarsi alla rete. Non so perchè ma non ho trovato il modo di cambiare questa impostazione...

Per ovviare al problema ci sarebbero alcune possibilità:
1. spegnerlo (ah ah ah...ehm...scusate...);
2. modificare il Vpn della connessione in modo da obbligare il cellulare a connettersi ad un indirizzo che non esiste (ma non si possono poi inviare gli mms e non mi sembra una cosa elegante);
3. fare come ho fatto io:
- trovare le impostazioni della rete mobili da: "menù\impostazioni\wireless e rete\reti mobili";
- entrare in "profili";
-a questo punto a seconda del vostro operatore dovete semplicemente modificare l'impostazione del Apn che viene usato in internet. Nel caso di vodafone è "vodafone internet" (che sarebbe quindi mobile.vodafone.it) :cliccateci sopra;
- una volta entrati in questo menù dove ci sono tutte le impostazioni del vpn non è necessario cambiare il nome dell'indirizzo basta semplicmente scorrere il menu fino in fondo a "tipo Apn" e qui selezionare MMS.
- in questo modo si ottiene che il cellulare abbia sì la rete dati attiva ma che non si colleghi ad internet senza il nostro volere e comunque permettendoci di inviare mms et similia.

Se si vuole tornare ad utilizzare una connessione internet tramite operatore telefonico, cioè sottoscrivere un abbonamento, si deve semplicemente rifare lo stesso percorso, deselezionare "MMS" e spuntare la voce Internet+MMS.

Et voilà. 

Adesso funzia perfettamente!

Nessun commento: