Visualizzazioni totali

lunedì 29 luglio 2013

Autobiografia di Malcom X

Caldo, caldo, caldo...
Ma chi se ne frega? Vabbè io o meglio noi.

Noi che fino a poco tempo fa, qualche settimana o giù di lì NON ci lamentavamo per il freddo e "l'estate che non viene" e similitudini varie.
 A sentire queste lamentele mi sono detto subito "Adesso vi lamentate per il freddo, poi quando ci sarà la calura estiva, che viene in questo periodo proprio perché siamo in estate e non abitiamo in Islanda, vi lamenterete per il caldo.
Eccola là! Si lamentano per il caldo.
Ma andate a quel paese!

In attesa di partire per le ferie...a proposito occhio che il blog napval chiude per ferie da domani fino almeno al 20 agosto, e non dite che non vi ho avvisato.

Dicevo, in attesa di partire per le ferie ho finito di leggere "Autobiografia di Malcom X". 
Era da tempo che mi balzava sotto gli occhi 'sto libello e non ho resistito. 
Diciamo subito che è il testo da cui è stato tratto il film di Spike Lee con Denzel Washington e da cui si discosta un po' in verità almeno per quell'aurea di misticismo che viene data al protagonista.

Il film è pregevole non c'è dubbio, ma il libro è più utile a capire a fondo chi davvero fosse Malcom x e quale fosse il suo pensiero. Oltre questo è anche un documento straordinario perchè ultimato con l'aiuto di Alex Haley (l'autore del celebre "Radici") poco prima del suo assassinio. 


A differenza del film nel libro è più chiara l'evoluzione spirituale del personaggio e l'evoluzione del suo pensiero, sopratutto nella parte finale della sua vita anche in seguito alla piena conversione all'Islam e all'allontanamento prima subito poi perseguito dalla "Nazione dell'Islam".

Che leggerò durante le ferie? 
Sono indeciso tra "It" di Stephen King e un po' di e-book da portarmi in valigia...

Ai posteri l'ardua sentenza. 

Buone vacanze! 




Nessun commento: