Visualizzazioni totali

giovedì 22 giugno 2017

Ma quanto manca alle vacanze?

Sto iniziando a contare i giorni che mancano alle mie ferie. Troppi, più di un mese. Vado al lavoro per inerzia. Sono i ritmi scolastici, a cui sono ancora abituato a distanza di tanti anni. Così a giugno le energie vengono meno e mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa.

Sto leggendo con molta fatica "L'isola di Arturo" di Elsa Morante. Lo volevo leggere da tanto tempo - vergogna, non averlo letto da ragazzo! - ma ora me lo trascino poche pagine una sera dopo l'altra prima di addormentarmi.

So che dico una bestialità, e non è il caso di questo romanzo, ma siamo sicuri che tutti i classici meritino di essere letti? Forse alcuni appartengono ad un'epoca troppo lontana, e forse altri non piacciono e basta. Bisognerebbe accettare queste possibilità. Invece io mi ostino e penso: eh, no, questo non si può leggere se prima non hai letto x. Il che, lasciatemelo dire, è proprio una cretinata.

Va bene leggere buoni romanzi e va bene lasciarsi incuriosire fa titoli sentiti r mai aperti prima. Per il resto, chissenefrega.

Nessun commento: