Visualizzazioni totali

martedì 25 luglio 2017

Sconforto

Volevo scrivere in post incazzato e mi ritrovo a scriverne uno in preda allo sconforto. L'argomento che aveva suscitato la mia indignazione era la notizia della buonuscita di 30 mln di euro (80% in azioni e 20% in contanti) che guadagnerebbe l'ex ad di tim dopo solo 1 anno di lavoro (!). Il fatto è che nessuno ha detto nulla, fatta eccezione per un articolo di Cazzullo sul Corriere pubblicato due gg dopo la diffusione della notizia.
Questa è stata l'unica timida contestazione.
Ma proprio nessuno dice nulla? Certo, capisco che esistono altri campi, quali il calcio e lo spettacolo, dove sono elargiti stipendi ultra generosi per nulla, ma mi sarei aspettato un minimo di reazione. Invece no. Come a dire: Non ce ne frega nulla, tanto è uguale. Ed è continuando la lettura dell'articolo di Cazzullo che alla rabbia è subentrato lo sconforto. Perché forse il punto non è l'entità della buonuscita in sé. Ma il contesto in cui si colloca. Disoccupazione diffusa, emigrazione dei giovani, calo demografico e penetrazione nel nostro sistema economico di aziende straniere ( è stata un'azienda francese a scalare tim, e quindi a sostituire l'ad). E chi pensa a tutto questo? Nessuno. E il governo? No, non ha i mezzi, è troppo debole e il prossimo se si riuscirà a farlo, sarà ancora più debole, almeno secondo i sondaggi che prevedono una spaccatura dell'elettorato in tre parti uguali: sx, dx e 5stelle. Ma che volete infatti che esca fuori da una situazione del genere? Un governo che risolve i problemi? Già sarà tanto se lo riescono a fare.
Così oggi leggo di quell'esponente del pd che ha lanciato un allarme contro la sparizione della "razza" italiana causata dal calo demografico e dalla mancanza si politiche per la tutela delle mamme. Allora cosa succede? Che viene attaccata perché ha usato la parola "razza". Lo riconosco è un termine infelice (e come sempre quelli del pd non sanno comunicare pur avendo buone intenzioni). Ma porca miseria, il problema c'è. C'è un problema di natalità in questo paese. E questo problema è la diretta conseguenza di altri due problemi: la mancanza di sostegno alle famiglie e alla maternità. E invece di parlarne si lanciano strali indignati contro le parole e le persone e non si affrontano i problemi veri. Bravi, bravi. Così non si va da nessuna parte.

Nessun commento: