Visualizzazioni totali

domenica 6 gennaio 2019

E adesso Ralph spacca internet ! - senza spoiler

Tutta la famiglia è fan del primo Ralph. Era chiaro che non potevamo perdere questa occasione così siamo andati tutti a vedere il sequel: Ralph spacca Internet.

Il titolo è azzeccato, ma non posso spiegare perché se no rovinerei la "magia" a chi vuole andarlo a vedere.

Diciamo subito un'altra cosa: è meglio il primo. Non me ne vogliano sceneggiatori, registi, attori, produttori e maestranze varie, ma non c'è storia.

Il primo film è più equilibrato. C'è un bisogno, ci sono un'eroe e un'eroina, ci sono personaggi ben definiti con motivazioni personali chiare, c'è un signor cattivo a tutto tondo che agisce per un motivo chiaro e ci sono quindi una trama principale e delle sottotrame.

Il secondo no. Non ha lo stesso equilibrio. Le premesse ci sarebbero pure; ma il resto non convince. Prima di tutto non c'è un cattivo. Lo snodo principale della trama non mi convince e più di tutto non mi piace il product placement privo di pudore che un bambino non coglie ma un adulto con un minimo di cervello ovviamente sì.

Una cosa che decisamente non va è che per buona parte il film è un grande spottone alla grande D. e ad altre aziende. E la cosa è molto fastidiosa.

Poi nulla dire sulla qualità grafica o registica. Né sui dialoghi.

Ho ancora il dubbio sui reali destinatari di film del genere: bambini? giovani adulti? adulti ancora "giovani" o che si reputano tali?

Che ne sanno infatti i bambini dei siti internet, e del funzionamento della rete? In alcuni punti ho pensato a quegli spot educativi che insegnano alcuni concetti attraverso i cartoni animati. Mah.

Comunque se uno è un fan questo seguito non se lo può perdere. Potrà così dire: li ho visti tutti.

In fin dei conti a parte uno o due momenti non ci si annoia. Perciò....se non c'è altro...

Buona visione.



Nessun commento: