Visualizzazioni totali

martedì 22 febbraio 2011

Il maledetto united - film

Ecco un film davvero piacevole. È la storia di Brian Clough, allenatore molto conosciuto in Inghilterra che è entrato nella storia del calcio inglese per un fallimento clamoroso sulla panchina del Leeds United negli anni settanta. Clough durò solo sei settimane e poi venne esonerato dopo risultati poco soddisfacenti.

L’attore Michael Sheen è molto bravo nella caratterizzazione del personaggio e mostra doti di calciatore provetto quando si tratta di avere un pallone tra i piedi (pare infatti che in gioventù abbia militato nelle giovanili di qualche squadra di Premier League).

La sceneggiatura è ben costruita e alterna un presente di delusioni e sconfitte, il 1974 sulla panchina del Leeds, ad un passato di vincente su quella del Derby County, squadra che Clough aveva portato dalla seconda divisione inglese (la loro serie b per intenderci) fino alla vittoria del campionato.

La regia di Tom Hooper fa il suo dovere. Le scene sul campo di gioco sono ben costruite. Gli attori si muovono sul campo di gioco in modo realistico pertanto la ricostruzione delle partite è ben riuscita. Ovviamente ci sono alcuni espedienti che sono serviti per evitare di girarne troppe. Le sequenze sul campo di gioco devono essere abbastanza complesse tecnicamente. Soprattuto perché risulta difficile creare un certo realismo.

Amo molto i film sugli sport di squadra, calcio e football americano in particolare, e spesso i risultati sulla pellicola non sono soddisfacenti. Mi sembra che qui si sia cercato di fare il possibile e i buoni risultati ci sono.

Il film è tratto da un romanzo che narra in modo un po’ drammatizzato la vera storia di personaggi realmente esistiti. Ho intenzione di leggerlo a breve per vedere un po’ le differenze tra libro e film.

Nessun commento: