Visualizzazioni totali

lunedì 18 luglio 2011

La linea d'ombra di Joseph Conrad

Ho riletto "La linea d'ombra" di Joseph Conrad per il desiderio di voler cogliere dopo qualche anno quelle sfumature del testo che all'epoca non avevo colto. Non ricordavo bene la trama sebbene sia abbastanza semplice ma soprattutto non ricordavo i punti salienti di uno svolgimento che ruota tutto intorno alla situazione elementare nei fatti ma psicologicamente complicatissima in cui si trova il protagonista.





È un romanzo vagamente autobiografico in quanto Conrad in gioventù ha effettivamente preso servizio come ufficiale nelle navi mercantili inglesi in Oriente. Si parla infatti del Primo comando di una nave a vela, assegnato al protagonista, promosso capitano per l'occasione. Il compito è apparentemente semplice: è morto il capitano di una nave inglese ancorata a Bangkok e va ricondotta in patria. Solo che in un'epoca in cui già esistono le navi a vapore, comandare una nave a vela senza vento e con un equipaggio martoriato dalla febbre si rivela un compito arduo.





Nonostante l'ambientazione marinaresca è un romanzo psicologico, più che di avventura. La linea d'ombra del titolo, una sottile linea d'ombra, è quel confine che separa la giovinezza dalla età adulta.



Il protagonista si trova infatti a dover superare forzatamente quel confine e a maturare un'esperienza anche dolorosa che gli sarà necessaria nella sua formazione di uomo adulto. Ma oltre a ciò è anche una analisi delle psicologie dei diversi uomini dell'equipaggio e del loro modo personale di affrontare le avversità.





Nella prefazione dell'autore si parla anche di un titolo alternativo per il libro: Primo comando. Sarebbe stato appropriato anche questo ma sicuramente meno suggestivo di quello divenuto poi ufficiale.





Forse Conrad è più conosciuto per "Cuore di tenebra" che ha avuto più di una riduzione cinematografica, tra cui la versione coppo liana e trasferita nel Vietnam "Apocalipse now", però anche questo agile romanzetto ha molto da dire a chi cerca di capire cosa vuol dire diventare adulti.





È una lettura che consiglio di affrontare con una certa pazienza soprattutto per poterne cogliere pienamente i significati narrati e arrivare dunque a capire quale sia la propria linea d'ombra.



Nessun commento: