Visualizzazioni totali

giovedì 17 settembre 2015

Ahimè, anche oggi sono troppo stanco...

Ahimè, anche oggi sono troppo stanco per scrivere.

Ho passato ore questo pomeriggio su una pratica di cui alla fine mi son detto: bene, è venuta fuori una mezza ciofeca; farò la figura del pirla di fronte al mio superiore. 

Così giù di morale me ne sono andato a casa e per tutto il tragitto in macchina, ho pensato e ripensato al problema. Poi sono arrivato ad una conclusione e mi sono detto: poiché non morirà nessuno, il peggio che mi possa capitare è che la pratica sia da correggere, cosa che potrà benissimo fare (e forse farà il mio capo). 
L'esito di tutto questo, il peggior esito, è che venga considerato un coglione.
Quindi chi se ne frega. 

"Chi se ne frega" è una frase magica. Potente. Chi la pronuncia ha il potere di mandare tutto all'aria in modo arrogante. Oppure ha il potere, ed è quello che sicuramente preferisco, di ridimensionare le cose al loro giusto peso. Perché bisognerebbe avere sempre presente che le cose hanno un loro peso e nella maggior parte dei casi, nella stragrande maggioranza dei casi, forse nella quasi totalità dei casi, tutto ciò che ci angoscia è molto meno importante di quanto possa sembrarci. 

E va bene farò la figura del pirla e allora? Potranno esserci serie ripercussioni? Oggi pomeriggio mentre stavo in macchina sulla via del ritorno, ho iniziato a farmi il solito film. Quel tipo di film, in cui si portano delle situazioni alle estreme conseguenze. In pratica si inizia con un fatto che suscita angoscia e lo si collega subito a qualcos'altro che dovrebbe seguire come in un rapporto causa-effetto. E poi anche un altro, e un altro e così via. Fino ad arrivare a perdersi in una girandola di eventi, ovviamente tutti negativi. 

Per fortuna mi sono fermato in tempo. Ho usato il "chissenefrega". Sono arrivato subito alla conclusione, saltando tutti i passaggi spaventosi. Esito finale? Perderci la faccia. Vabbè, allora chissenefrega. 

Ecco fatto. Un po' della tristezza se n'è andata. 


Nessun commento: