Visualizzazioni totali

domenica 20 settembre 2015

Expo? Mah.

Sono in treno e sto per tornare a casa. Come annunciato ieri, sono stato all'Expo.
Un giudizio? Mah.

Mi chiedo: ma che cos'è questa expo? Mah.

Può darsi che non abbia capito eppure la sensazione che provo è di aver assistito a qualcosa di poco concreto. Sarà anche che oggi non era un giorno indicato, troppa troppa gente; code di più di ore davanti ai padiglioni più gettonati ed estrema difficoltà nel trovare un posto dove mangiare che non fosse stracolmo.
Così ci siamo buttati sui padiglioni dei paesi minori che ovviamente offrono molto poco, se si eccetuano le solite chincaglierie che si trovano anche nelle bancarelle estive.

Abbiamo fatto anche tre padiglioni di paesi importanti ma la sensazione è pressoché la stessa. Anzi usciti da questi si pensa: "sì, ma che abbiamo visto?"

Insomma entrate in un padiglione qualunque e vedete: video, foto, pochi cartelloni esplicativi con numeri sui principali prodotti alimentari di quel paese, e se siete fortunati qualche prodotto artigianale.

Ma allora cos'è 'sto expo? Cosa si espone? È l'esposizione universale di che cosa? Soluzioni per la penuria di cibo? Ricette tipiche? Non l'ho capito.

Si vede tanta gente, si entra nei padiglioni per farsi fare il timbro sul passaporto (5 euri il costo del finto documento), e si smarrisce il senso del resto.

Si ammirano le strutture, certo sono belle, ma non è un'esposizione di architettura.

Forse si dovrebbe dedicare più tempo a leggersi tutte le didascalie, e sai che palle! Se no, alla faccia dell'alimentazione,  si rischia veramente di tornare a casa a bocca asciutta.

Bon voyage (et bon apetit).

Nessun commento: