Visualizzazioni totali

giovedì 24 settembre 2015

Il tritadocumenti

Oggi ho litigato con il trita documenti.

Mi spiegate a che serve un trita documenti?

Per quanto mi riguarda vedo solo due utilizzi: distruggere documenti che contengono informazioni e dati sensibili e distruggere documenti compromettenti. Il primo è un uso legale, il secondo non proprio.

È chiaro che io lo uso soprattutto per il primo scopo.

Non sono pregiudiziosamente contrario al trita documenti, anzi il fatto che abbia un solo tasto, una sola fessura e uno spinotto me lo rende anche simpatico.
Per inciso odio il fax. Non l'ho mai sopportato. Uso la mail e lo scanner ogni giorno, ma il fax no; mi rende nervoso. Il fax mi angoscia. È arrivato o no? Uno dice c'è la ricevuta. E vabbe' e se non stampa la ricevuta? No, il fax non mi piace. Ho un vuoto nella mia formazione tecnologica: sono passato dal telefono al pc saltando il fax e ora non riesco ad interiorizzarlo.  Ma poi, diamine, chi usa ancora il fax?

Comunque, sto divagando...

Oggi dovevo sbarazzarmi di un questionario di 36 pagine con dati statistici obsoleti che non volevo semplicemente buttare nella carta. Così ho optato per il suddetto trita documenti con esiti disastrosi. Passano i primi fogli, passano i secondi, il terzo gruppo no. Si blocca tutto. Mi è già successo, niente panico, basta solo aprirlo e tirare indietro i fogli. Questa volta, però, non è stato così semplice.
I fogli non volevano uscire. Ho iniziato a tirarli sia in un senso che nell'altro; li ho strappati in pezzetti ed è stato un errore grave; ho provato a spingere i rimasugli incastrati con una penna, poi con delle forbici, infine con un cacciavite trovato in un cassetto (che ancora non so come ci sia finito, ma è sempre provvidenziale).

Ad un certo punto, la mia coscienza, con la voce di un'anziana catechista delicata, mi ha detto di lasciare stare e pensare a qualcos'altro ( lavorare, ad esempio?). No! Ho pensato. Non lo lascio così  metà. E ho continuato a strappare pezzetto dopo pezzetto fino a ripulirlo completamente.

Dopo un'ora circa, quando ho liberato ogni fessurina, ho richiuso il tutto, riattaccato la corrente e l'ho accesso. Niente. Spia rossa e nessun movimento né rumore. Okay, ho pensato l'ho rotto. Poco male, me lo detrarranno dallo stipendio.

Dopo un'altra ora ho provato ad accenderlo di nuovo, a volte capita che si sblocchi da solo, ed infatti così è stato.

E questa è stata la parte più eccitante della giornata.

Va bene, ho capito.
Ho capito.

Ho bisogno di andare di nuovo in ferie.

Nessun commento: