Visualizzazioni totali

mercoledì 2 settembre 2015

Colleghi

Qual é la cosa peggiore dell'avere uno scazzo con un collega? 


Che poi ti tocca rivederlo; spesso tutti i giorni e per molto tempo a venire.

Personalmente quello che più mi fa apprezzare o disprezzare un luogo di lavoro é il clima lavorativo. Do molto più peso ai rapporti con i colleghi di quanto ne dia al lavoro in sé. Forse perché finora non ho mai fatto il "lavoro della mia vita". Quindi quando valuto un lavoro, lo faccio innanzitutto in termini di rapporti interpersonali, cioè di ambiente di lavoro. Com'è l'ambiente? Mi trovo bene? Come sto con i colleghi? E così via. 

C'è un altro aspetto dovuto immagino alla mia personalità. Mantengo il rancore. E non amo l'ipocrisia. Non riesco a sorridere e a buttarmi facilmente alle spalle tutto quanto. Il rancore rimane. 

D'altra parte si tratta di frasi, gesti, comportamenti. Come si può cancellare un comportamento? Non è possibile. Non siamo hard disk sui quali si può cancellare e riscrivere i files. Siamo esseri umani. La memoria umana resta. Se fate qualcosa ad una persona non potete dire: "Ah, sì scusami e passiamoci sopra". Non è possibile! Che lo vogliate o no qualcosa resta. Chiamatela pure "cicatrice" se il paragone può piacervi e facilitarvi la comprensione di quello che intendo. 

Ricordo un testo studiato all'Università per il corso di Psicologia della Formazione. Non ne ricordo il titolo e spero che sia da qualche parte nella libreria dei miei, così lo posso riesumare e rileggere. In un capitolo si spiegava (con immagini esemplificative) che i comportamenti umani non sono reversibili. Non si torna indietro. Cioè non si può ri-cominciare dal punto iniziale. Se lo si prova a fare, si tornerà in un altro punto. Che non potrà mai essere quello iniziale. 

 (Un po' come le dimensioni parallele dello schema che il buon dott. Emmett Brown spiega a Marty McFly in Ritorno al futuro 2)

Figuriamoci nei rapporti interpersonali. Quindi una frase detta o un atto, o qualsiasi altro pensiero espresso o agito, non possono essere cancellati. Sono stati e basta. Hanno prodotto un effetto sull'interlocutore e questo effetto può essere mitigato, ma mai annullato. 

E infatti la psicoterapia (per chi non lo sapesse, cioè i non addetti ai lavori) mira a questo. Un altro professore aveva detto: la psicoterapia non aiuta ad uscire dal mare di merda, ma a fare in modo che nessuno faccia l'onda. O almeno così mi ricordo...ma sto divagando.

Lo "scazzo" l'ho avuto poco prima delle ferie. Oggi il collega è tornato. E mentre lui si è comportato come nulla fosse (così l'ho percepito io, avrà pure fatto finta di niente...), a me non era passata. Sono stato ipocrita, l'ho salutato e gli ho chiesto molto sbrigativamente come erano andate le ferie. Ho cercato di mantenermi distante, anche fisicamente, per tutta la mattina che è stato l'unico momento di ore in condivisione. E devo dire che è passata.

La mattina intendo. Il collega è rimasto un rompicoglioni.

Fin.

Nessun commento: