Visualizzazioni totali

venerdì 4 settembre 2015

Dal nostro inviato

È già suonato il campanello d'allarme dopo la deludente prestazione della compagine napvalica nei tre test di pre stagione.

Le tre sconfitte di fila, l'ultima di misura ma con una diretta concorrente del prossimo campionato, hanno messo in evidenza una serie di lacune che pongono non pochi grattacapi a mister Sindacuz.

Sicuramente il reparto su cui si deve intervenire al più presto è quello difensivo. I troppi errori tattici e le eccessive ingenuità nelle marcature, soprattutto durante i contropiedi, hanno aperto il fianco ad attacchi che si sono spesso conclusi con una segnatura.

Eccellente invece la prestazione del portiere che, fino a quando ha potuto,  è riuscito a tenere in piedi l'intero reparto costituito da una difesa spesso colabrodo.

Buona la prestazione del centrocampo. Gli schemi di gioco predisposti dal mister, lunghe verticalizzazioni fino all'area di tiro, pochi passaggi e un presssing alto sulla trequarti, hanno ancora bisogno di essere messi a punto, ma l'idea complessiva è che la squadra ne abbia recepito i principi essenziali.

Altra cosa l'attacco. Permane ancora una certa incertezza nelle conclusioni. Spesso manca l'ultimo passaggio e la manovra risulta fumosa quando non è affrettata. Su tutto pesa poi la persistente imprecisione nel tiro.

Sono quindi diversi i problemi che mister Sindacuz dovrà affrontare prima dell'avvio del campionato. Durante la conferenza stampa il mister ha risposto alle pressanti domande dei giornalisti che gli chiedevano conto della facilità con cui sono stati subiti i goal, manifestando soddisfazione per la prestazione complessiva della squadra. "Sono consapevole dei problemi che abbiamo ancora in difesa. Ma nel complesso sono contento della prestazione dei ragazzi che uscivano da una lunga pausa protrattasi per tutta l'estate e senza la possibilità di allenarsi. Non mi aspettavo nulla di meglio. Abbiamo capito dove dobbiamo intervenire. Queste partite servono a questo". Sarà. L'impressione è che il lavoro da fare sia ancora lungo e i tempi sempre più stretti.

Prossimo banco di prova, sarà la clericus cup di domenica. I tifosi non nutrono false aspettave sull'esito della competizione ma si attendono una prestazione degna di una squadra che sarà chiamata a competere nel massimo campionato cittadino.

Nessun commento: